giovedì 17 febbraio 2011

Manara Jones alla ricerca del documento perduto

Ho chiesto copia del Programma Annuale e del Conto Consuntivo durante il primo consiglio, l'11 novembre. Non avendo ricevuto nulla ho rinnovato la domanda al consiglio successivo, il 28 dicembre e lì mi è stato detto dal dirigente di inviare una richiesta per e-mail.
La mail, partita il 13 gennaio, viene letta il giorno successivo ma non ho ricevuto né risposta né i documenti richiesti.
Il 25 gennaio ho fatto allora protocollare una richiesta scritta.
La risposta, datata 4 febbraio ma consegnata l'8, è questa.

Niente documenti in formato elettronico, meglio stamparli sprecando carta e toner (che a noi docenti viene chiesto di risparmiare), ma sopratutto niente conto consuntivo. Il dirigente "non ritiene che possa incidere sul corretto esercizio della mia funzione." Non so bene in base a quale ragione si arroga il diritto di decidere cosa mi serve e cosa non mi serve, ma così è.

Qualcuno potrebbe obiettare che perlomeno ho ottenuto il programma annuale; non lasciatevi ingannare: le uniche due paginette del PA sono questa e questa; nessuna traccia della relazione illustrativa né delle schede progetto.

Chissà perché non mi vogliono far vedere le carte....mah.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

forse qualcuno ha qualcosa da nascondere....
JH

Anonimo ha detto...

ma scusa, tali atti, una volta approvati, dove vengono depositati? quanti, una volta approvati li prendono in custodia, in municipio per fare un esempio viene nominato, ad inizio mandato tra gli assessori, un "archivista" non ricordo il nome esatto, che si impegna a portare a casa una copia di ogni delibera di giunta in modo che gli amministratori sappiano, una volta scaduto il mandato, che a tutela del loro operato vi sia copia del materiale sia in comune sia presso un membro della giunta decaduta. A scuola? tutto nel cassetto del preside e basta? lo stesso dicasi per i progetti dei sevizi sociali, una copia è depositata nelle sedi di bando, un altra nella sede dell'ente aderente il bando.

il Cik

Anonimo ha detto...

Anche a me piacerebbe sapere dove sono tali atti. Sicuramente il presidente li vede tutti perché li firma tutti, ma non so se se ne tiene una copia per sua tutela.
Spero che ci legga e che lasci lui una risposta.
Sig. Cavinato, ci dica lei come la pensa.
FM

Anonimo ha detto...

Ma possibile che nelle norme o nel regolamento interno di Istituto non si menzioni dove e a chi vengano o debbano essere depositati gli atti e le loro copie? mi sembra da fuori di testa...

il Cik

Anonimo ha detto...

sul sito c'è solo la parte relativa agli studenti.
Nella copia cartacea che ho in mano non si parla di accesso ai documenti anche perché la legge ne prevede la pubblicazione sul sito.
FM

Anonimo ha detto...

tutto ciò è allucinante !
ma come è possibile che a un membro di un organo deputato a deliberare sull'allocazione delle risorse economiche della scuola venga rifiutato l'accesso a documenti inerenti, per appunto, la gestione economica?
ripeto, è allucinante !!
se penso poi che questo dirigente scolastico sta anche sul mio libro paga, visto che le tasse le pago tutte, mi va il sangue alla testa e mi prudono le mani!
e dire che ai tempi del liceo era una delle mie icone... che tristezza!
Mopani, alias Mario Mandelli

Anonimo ha detto...

Caro Mario,
anch'io sono deluso come e più di te.
purtroppo di quell'icona è rimasto il simulacro.
Ora che è uomo di potere, considera norme e metodi democratici come ostacoli alla realizzazione della sua Volontà.

FM