lunedì 10 gennaio 2011

Consiglio 1

La convocazione è per giovedì 11 novembre 2010, ore 15:00. (componenti del CI)
Dopo le presentazioni si procede con le nomine: presidente, giunta e segretario.
I punti successivi (corsi, funzioni strumentali, voto di condotta e regolamento) vengono discussi ed esauriti rapidamente, ratificando di fatto le proposte del collegio docenti; resta in sospeso la questione del regolamento di istituto che richiederebbe una revisione alla luce delle recenti novità normative e, su proposta del DS, si rimanda l'approvazione.

La prima vera discussione arriva quando si passa a trattare il punto 9: rapporti con le famiglie.
Il collegio docenti di Gattinara ha proposto la collaudata formula: due colloqui generali nell'anno, uno il venerdì pomeriggio e uno il sabato mattina; la ragione sostanziale è quella di venire incontro sia alle famiglie con lavoro "tradizionale", con il fine settimana libero sia alle famiglie che invece nel fine settimana lavorano.
Il DS propone di svolgere i colloqui il sabato mattina facendoli coincidere con l'open day.
La discussione si apre: io faccio rilevare che in tal modo ci si andrebbe a scontrare con il collegio docenti di Gattinara e che non abbiamo mai avuto problemi di affluenza al venerdì pomeriggio; il sig. Stainer propende per unire al sabato colloqui e open day considerandolo un giorno più favorevole alla maggior parte delle famiglie, essendo poche le famiglie impegnate il sabato.
Ribatto che non sappiamo effettivamente quante siano le famiglie impegnate di sabato ma che comunque, se anche fossero poche, le minoranze vanno tutelate; faccio presente che le occasioni di incontro con i genitori sono veramente tante; parlo della grande disponibilità di tutti i docenti di Gattinara che ricevono i familiari anche fuori orario e che per questo meriterebbero di essere ascoltati nella loro richiesta ma Stainer e Cavinato insistono per il sabato.
Con il voto determinante degli studenti di Varallo e della componente genitori la proposta del venerdì viene bocciata e i colloqui vengono fissati sabato mattina.
Si passa al punto successivo: progetti; vengono descritti verbalmente e sommariamente e poi rapidamente approvati.
All'ultimo punto (varie) ho da porre alcune domande:

Comincia il sig. Stainer che chiede al consiglio di deliberare l'acquisto di un impianto di amplificazione voce da usarsi a Varallo durante le riunioni, banchetti, assemblee; la cosa è ritenuta utile da tutti ma non sapendo nulla in merito alle disponibilità economiche la decisione è rimandata al consiglio successivo.

Poi tocca a me che propongo la pubblicazione sul sito della scuola dei principali documenti contabili (programma annuale e conto consuntivo).
Il presidente Cavinato e il Dirigente si dichiarano contrari alla pubblicazione ed invitano i membri del consiglio ad una riflessione, rimandando ogni decisione in merito al consiglio successivo. Chiedo allora che almeno me ne venga data in consultazione una copia.

A questo punto chiedo spiegazioni in merito all'aumento dei buoni mensa e qui la faccenda diventa spinosa: il presidente riferisce che questo aumento è stato deciso autonomamente dal DSGA, senza consultare né il DS né il CI.
Io allora chiedo che si deliberi il ripristino della vecchia tariffa ma il DS interviene spiegandoci che è stata avviata un'azione di monitoraggio dei costi e invita a rimandare ogni delibera al termine di questo monitoraggio. Io esprimo il mio apprezzamento per il monitoraggio dei costi (meglio tardi che mai) e faccio presente che forse era preferibile fare il monitoraggio prima di deliberare l'aumento.
Il presidente decide di rimandare la discussione ad una seduta successiva.

Non mi piace che si temporeggi così e perciò domando un parere ufficiale sull'operato del DSGA: rivolgendomi al presidente, chiedo se è legittimo che il DSGA prenda simili provvedimenti senza convocare il CI.
Il presidente sembra imbarazzato e con lo sguardo si rivolge al dirigente che mi risponde: "non è legittima la sua domanda. l'argomento non è all'odg."
Incasso, chiedo la verbalizzazione e proseguiamo oltre.

Infine chiedo che si prenda in esame la possibilità di dotare la scuola di un sistema di rilevamento delle presenze/assenze elettronico. Le nuove norme prevedono la non promozione in caso di un elevato numero di assenze, un conteggio preciso è diventato una necessità e un sistema elettronico per il rilevamento di assenze/ritardi/uscite semplificherebbe il lavoro sia dei docenti che del personale di segreteria. Il consiglio si dice interessato e chiede di approfondire l'argomento per esaminarlo meglio in un prossimo consiglio.

Attendiamo il prossimo consiglio; arrivederci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non capisco il discorso della legittimità della domanda: ma negli odg la voce "Varie" non è lì apposta per includere gli argomenti non previsti/prevedibili?
avrebbero potuto rimandare al consiglio successivo la risposta, ma bollare la domanda come non legittima...
Mopani

JeffHawk ha detto...

eppure è proprio così che è andata.
Franco