lunedì 24 gennaio 2011

chi ben comincia...

è una bella responsabilità dover approvare bilanci ufficiali.
La tentazione di dichiararsi incompetente e "fidarsi" di qualcun'altro è forte.
Io però vorrei cercare di capirci qualcosa e per questo ho cominciato l'esperimento del blog.
Dedicherò il mio tempo libero ad informarmi e voglio condividere ciò che apprendo con tutti; spero che altri vogliano partecipare, il confronto è pubblico. Un invito speciale va a tutti i colleghi "addetti ai lavori", con più esperienza di me: i vostri commenti sono molto, molto graditi.

Una raccomandazione: non "fidatevi". Io raccolgo informazioni, le interpreto e provo a semplificarle; seguite i link ai documenti, leggeteli e fatevi la vostra opinione in merito.

Lezione 1: PA e POF.

Il Consiglio di Istituto esercita il suo ruolo di indirizzo per mezzo di un documento di programmazione economico finanziaria chiamato Programma Annuale (PA); qui le previsioni di entrata unitamente alle eventuali rimanenze vengono assegnate ai progetti.
Non è necessario il pareggio, cioè non devo necessariamente assegnare tutte le entrate ai progetti, parte delle entrate può essere assegnata successivamente.
Il PA è formato da una relazione che definisce obiettivi e risorse e da una scheda finanziaria per ciascun progetto.

Il Collegio Docenti elabora il Piano dell'Offerta Formativa (POF) al cui interno si trovano tutti i progetti che la scuola ha svolto e che intende svolgere descritti dl un punto di vista didattico-educativo.

Dunque il consiglio di istituto ha il compito di definire un PA che contenga "gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse in coerenza con le previsioni del piano dell'offerta formativa" (*)

Per capire meglio ho dunque bisogno di leggere PA e POF.
Il POF è facilmente reperibile su internet, il PA invece non sono riuscito a trovarlo; dovrebbe esserci ma non lo trovo. Vediamo se riesco a procurarmene uno.

alla prossima.

Nessun commento: